Tramonto a Lisbona: luoghi top dove ammirarlo gratuitamente

Godere appieno del tramonto a Lisbona non è scontato come potrebbe sembrare, poiché essendo volta a sud, il sole tramonta dietro le coline di São Roque e di Santa Catarina – sapevate che Lisbona ha sette coline?
Ci sono però alcuni punti della città dove la visuale è perfetta e la bellezza del luogo stesso, insieme al tramonto spesso infuocato, crea un’atmosfera talmente suggestiva da rimanere a lungo impressa nella mente. Volete scoprire quali? Venite con me, ora vi indico 8 luoghi strategici per ammirare il tramonto a Lisbona.

Tramonto a Lisbona con ponte 25 aprile

Champalimaud Foundation

Situata nel quartiere di Belem, la Champalimaud Foundation è un centro di ricerca di biomedica all’avanguardia.

Questo edificio, esempio notevole di architettura moderna, ha al suo interno un’elegante sala ristoro con annesso dehor che si affaccia sul fiume Tago, tuttavia, vi suggerisco di andare a destra, dal lato esterno, per ammirare il tramonto tra le colonne e il riflesso del sole calante sulle acque della fontana raso terra, che pare tutt’uno con le acque del fiume.

Champalimaud Foundation – Av. Brasília, Belém
Come arrivare:
Tram 15E – fermata Largo Princesa, proseguire a piedi

Tramonto a Lisbona - Champalimaud Foundation
detaglio Champalimaud Foundation
Champalimaud Foundation
Champalimaud Foundation vista dal Tago

Torre de Belém

La Torre fortificata di Belem, in stile manuelino edificata nella prima metà del ‘500 è nota a tutti, essendo uno dei monumenti più visitati in Portogallo, ma è anche uno dei luoghi più suggestivi dove ammirare il tramonto a Lisbona: se vi posizionate alla sua sinistra, a debita distanza, vedrete il cielo infuocato farle da cornice.

Torre de Belém – Av. Brasília, Belém
Come arrivare:
Tram 15E – fermata Largo Princesa

Tramonto a Lisbona - torre de Belem

MAAT

Sempre nel quartiere di Belem, inaugurato nel 2016, opera dell’architetto Amanda Levete, questo incredibile ed imponente edificio ospita il museo d’arte, architettura e tecnologia.

La cosa che più mi ha impressionato è la possibilità di camminare sul tetto, percorrendo la sinuosa scalinata di gradini bassi e lunghi, che fa pensare ad una enorme onda levatasi dall’oceano. Nel raggiungere la cima, si apre una vista sul fiume Tago a perdita d’occhio.

MAAT – Av. Brasília, Belém
Come arrivare:
Bus 201, 714, 727, 751 / Tram 15E, 18E – fermata Altinho (MAAT)

Crackita a MAAT

Miradouro de Santa Catarina

In prossimità del quartiere del Chiado – che ospita vari negozi alla moda, il caffè Brasileira con la statua del poeta Fernando Pessoa e la funicolare Bica– si trova il belvedere di Santa Caterina, uno dei più frequentati dai locali, anche grazie ai tavolini del caffè Noobai, dove sedersi ad ammirare il tramonto, sorseggiando un bicchiere di Ginjinha al suono della musica improvvisata da ragazzi seduti ai piedi della statua del Gigante Adamastor. Un’atmosfera molto bohémienne dove farvi un appetitivo a Lisbona con vista sul tramonto.

Miradouro de Santa Catarina –  Rua de Santa Catarina n°3, Lisbona
Come arrivare:
Metropolitana con la linea blu o verde, scendendo alla fermata Baixa-Chiado, proseguendo poi a piedi
Tram 28E / Bus 22B – fermata Catarina

Tramonto a Lisbona Miradouro santa Catarina

Praça do Comercio

Affacciata sul fiume Tago, una delle piazze più grandi d’Europa e forse la più bella di Lisbona, è il luogo perfetto dove aspettare il tramonto a Lisbona, magari sedute vicino al molo chiamato Cais das Colunas – molo delle colonne – oppure ai tavoli di uno dei caffè sotto i portici.

Sebbene non gratuito, vi suggerisco di salire in cima all’Arco Trionfale da Rua Augusta, da dove avrete una vista su Lisbona a 360°. Il biglietto ha un costo di €3,00, gratuito per i bambini. Si sale con l’ascensore interno, dovendo comunque fare un pezzo di scala, ciò lo rende inaccessibile a passeggini e sedie a rotelle. Normalmente è aperto dalle 9:00 alle 21:00 in estate e dalle 9:00 alle 19:00 in inverno, al momento chiuso causa Covid19…

Praça do Comércio
Ingresso ascensore dell’Arco Da rua Augusta- Praça do Comércio civico 2
Come arrivare:
Metropolitana, linea blu, scendendo alla fermata Terreiro di Passo

Liabona Praça do Comercio
Praça do Comercio e Arco da Rua Augusta
Praça do Comercio Cais das Colunas tramonto a Lisbona
Cais das Colunas

Miradouro da Graça

Nel quartiere dell’Alfama, poco distante del Castello de São Jorge, è il luogo perfetto dove ammirare il tramonto sui tetti di Lisbona.

Leggermente nascosto, e per questo non molto turistico, rimane a fianco della chiesa e convento della Graça e si accede costeggiando il giardino omonimo.

Potete approfittare del bar-chiostro e farvi un aperitivo comodamente sedute, mentre assistite allo spettacolo del sole che scende, lasciando posto alle luci della città.

Miradouro da Graça – Calçada da Graça, Lisboa
Come arrivare:
Tram 28E / Bus 734, 797  – fermata Graça

Lisbona Miradouro da Graça
Miradouro da Graça
tramonto a Lisbona Miradouro da Graça
Vista dal Miradouro da Graça

Parque Eduardo VII

Il Parque Eduardo VII è l’area verde più distesa della città, situato in cima alla brulicante AV da Liberdade, si estende per ben 25 ettari di giardino ben curato in apparente stile labirintico e lastricato ai lati con la tipica pavimentazione denominata Calçada Portuguesa.

Lungo entrambi i marciapiedi si svolge ogni anno, a fine maggio, la fiera nazionale del libro.

In cima al parco, dal lato est, si trova il giardino botanico Estufa Fria dove potete passeggiare tra laghi, ruscelli e cascate e ammirare una vasta varietà di piante esotiche e uccelli tropicali.

Il parco è infine sormontato da un belvedere, che regala una vista unica del centro della città e del fiume Tago. Luogo perfetto per attendere l’orario del tramonto a lisbona.

Parque Eduardo VII
Come arrivare:
Metropolitana –
linea blu o rossa – fermata São Sebastião, se volete arrivare direttamente al belvedere; 
linea blu – fermata Parco, per scendere a metà del parco;
linea gialla – fermata Marquês de Pombal per trovarvi ai piedi del parco

Parco Eduardo VII e fiera del libro
Parque Eduardo VII durante la Fiera del Libro
Parco Eduardo VII tramonto a Lisbona
Vista dal belvedere del Parque Eduardo VII

Miradouro Panoramico de Monsanto

In cima al Parque Florestal de Monsanto – il polmone della città di Lisbona – si trova questa immensa struttura circolare che, a 150 metri sopra il livello del mare, regala una vista panoramica a 360º.

L’edificio fu inizialmente inaugurato nel 1968 come ristorante, successivamente passò di mano in mano fino ad essere abbandonato e divenuto proprietà comunale.

Dopo essere stato messo in sicurezza e parzialmente ristrutturato, ha riaperto al pubblico il 2 settembre 2019, come belvedere.

Una curiosità: mesi prima della inaugurazione, Madonna registrò all’interno il suo film-documentario Madame X. Lo potete vedere cliccando sull’ultima foto, che la ritrai mentre scrive la lettera X sulla parete, con una bomboletta spray.

Panoramico de Monsanto, Estr. da Bela Vista, Lisboa
Ingresso gratuito, aperto tutti i giorni dalle 9:00 alle 19:00.
I visitatori posso usufruire del parcheggio all’interno del recinto.

Come arrivare:
Essendo all’interno del parco, il modo più semplice per raggiungerlo è in auto, taxi o UBER
Bus 702 (parte da Rua Joaquim A, Aguiar, nei pressi del Marques de Pombal) Fermata Serafina, proseguire a piedi per 2km

Miradouro do Monsanto
Miradouro Panoramico do Monsanto - ph Joana Bourgard
Miradouro do Monsanto a Lisbona
Vista dal Panoramico do Monsanto
Madonna Madam X miradouro do Monsanto
Madonna - Madame X
come muoversi a Lisbona Travel
Come muoversi a Lisbona - tutto quello che devi sapere

Nella sezione Travels trovate tanti altri articoli su Lisbona, come ad esempio Visitare Lisbona a bordo del Tram 28.

Se ti è piaciuto l’articolo, condividilo

A presto e un bacio dalla vostre Crackita!

Tramonto a Lisbona grafica per Pinterest
Condividi anche su Pinterest
Share this Post

13 thoughts on “Tramonto a Lisbona: luoghi top dove ammirarlo gratuitamente”

  1. Fortunatamente le bellezze della natura è qualcosa che per ora possiamo ancora godere appieno ovunque siamo senza problemi di sorta insomma… un sogno! E poi i tramonti come sempre sono uno dei miei paesaggi preferiti che siano in mare e montagna!

    Reply
  2. Sono stato a Lisbona e mi è piaciuta molto. Non ho potuto vedere tutto perchè la città è immensa ma fortunatamente ho visto il tramonto dalla Torre de Belém ed è qualcosa di meraviglioso. Bel post. – Paolo

    Reply
  3. Sono stata a Lisbona e ho visitato quasi tutti i posti di cui hai parlato. Mi ricordo il panorama dal Miradouro da Graça, davvero mozzafiato (nonostante la strada in salita che abbiamo fatto per arrivarci)!

    Reply
  4. Crakita è stupenda in ogni foto, ma devo riconoscere che il Fascino di Lisbona resta intramontabile! Splendido articolo, come sempre!

    Reply
  5. Lisbona è una città straordinaria, mi fai rivivere i momenti stupendi passati li… ma sai che il tramonto, ora che mi concentro… non sono riuscita a godermelo quando ero li???!!!
    Credo possa diventare un’ottima scusa per tornarci…! 😀
    Bellissima carrellata di posti, dai sempre consigli fantastici!

    Reply
  6. Il tramonto è uno dei miei momenti preferiti e vederlo sotto una nuova prospettiva, una nuova città è sempre un’emozione. Prediligo i punti panoramici che danno una visuale dei tetti della città o dai parchi. Ammirerei sicuramente il tramonto a Lisbona da uno dei miradouro, quello di Santa Caterina dev’essere splendido; o quello dalla Torre di Belem che già di per sè è bellissima.

    Reply
  7. Niente Lisbona ancora, mi manca. Non so cosa sto aspettando. Ah sì, questa odiosa pandemia!
    Giuro che appena si può recupero, dei tramonti così affascinanti non possono aspettare ancora molto.

    Reply
  8. Te lo devo dire con i tuoi articoli e le foto mi stai facendo innamorare del Portogallo io che l’ho sempre ignorato come paese ora non vedo l’ora di scoprirlo!

    Reply
  9. Fra tutte queste proposte di tramonto la mia preferita è sicuramente la Torre di Belem! é da tanto tempo che vorrei visitare il Portogallo, era previsto per questo settembre ma alla fine non è stato possibile. Farò tesoro delle tue indicazioni

    Reply
  10. Champalimaud Foundation e Praça do Comércio? Sono stupende da poter ammirare il tramonto, me ne sono innamorata!

    Reply
  11. Che begli scorci che ci hai presentato! Senza ombra di dubbio Lisbona è una città magica e chissà come deve essere magnifica al tramonto! Non ci sono mai stata!

    Reply
  12. Ricordo ancora il tramonto visto dalla Torre di Belem, meraviglioso! Grazie per le tue foto e il tuo articolo, mi hai fatto ricordare un viaggio fatto tanto tempo fa!

    Reply
  13. Che bella questa carrellata sui posti dove ammirare il tramonto, un momento che io amo molto assaporare in viaggio. Lisbona poi è una delle mie capitali europee preferite! Alcuni luoghi li conoscevo, altri no! Mi salvo l’articolo per quando ci tornerò.

    Reply

Leave a Comment