Passerella di Paratico: il nuovo percorso naturalistico tra gli alberi sommersi del Bosco Taxodi.

Inaugurata lo scorso giugno, la Passerella di Paratico sorge sulla riva sud-occidentale del Sebino, a due passi dall’ex stazione ferroviaria di Paratico-Sarnico e prima della storica diga di Sarnico, la passerella di Paratico è la nuova attrazione turistica sul Lago d’Iseo: un meraviglioso percorso pedonale che permette ai visitatori di ammirare, da una prospettiva unica e privilegiata, la fauna e la flora della magica oasi naturale, fatta di conifere centenarie, originarie  dell’America settentrionale.

A semi-anello, lunga 230 metri a filo d’acqua, si unisce alla già esistente passerella in legno che si snoda per 300 metri attraverso il bosco, andando così a completare un percorso che consente di percorrere interamente l’area del Bosco dei Taxodi, dando vita, valore e interesse a questa zona sinora poco conosciuta dai visitatori.

Il Bosco Taxodi

Il Bosco protetto dei Tassodi, aperto al pubblico nel 2019, sorge a pochi passi dal ponte stradale che unisce i centri abitati di Paratico e Sarnico, più precisamente nel punto dove il fiume Oglio incontra il Lago d’Iseo. Il silenzio e la penombra fatata che lo caratterizza lo rende luogo ideale per godere di un’esperienza unica e indimenticabile a contatto con la natura.

Se ti interessa conoscere cos’altro fare nei dintorni del Lago d’Iseo,
leggi questo post

Gli alberi del Bosco Taxodi

Il parco è maggiormente formato da centenari Taxodium Distichum, noti semplicemente come Taxodi, Tassodi o Cipressi Calvi.

Della famiglia delle Cupressacee e originari delle zone paludose degli Stati Uniti, sono stati introdotti in Europa nel XVII secolo a scopo ornamentale.

Questi imponenti alberi a foglie caduche possono vivere oltre i 1000 anni, raggiungere i 35 metri di altezza e il loro tronco superare i 3 metri di diametro. A renderli ancora più straordinari sono le peculiari radici nodose che fuoriescono verticalmente dall’acqua, simili a dei buffi folletti.

Oltre alla realizzazione della passerella e di alcuni punti di osservazione, sono stati piantati biancospini e sanguinelle, con lo scopo di creare una barriera naturale tra i visitatori e le piante acquatiche.

Il bosco è abitato da diverse specie di avifauna, tali come lo svasso maggiore e la gallinella d’acqua, ma l’ospite d’onore è l’airone cinerino, che nelle parti alte degli alberi ha trovato il luogo ideale per nidificare e riprodursi.

Orari della passerella di Paratico e dove parcheggiare

L’ingresso al parco è gratuito e gli orari di apertura sono i seguenti:

da Maggio a Settembre 9:00/12:00 – 15:00/20:00,

da Ottobre ad Aprile dalle ore 10:00/12:00 – 14:00/18:00

Davanti all’ingresso del parco c’è un parcheggio a pagamento.

per altre informazioni relative al Lago d’Iseo, potete visitare il portale ufficiale turismo Lago d’Iseo

Share this Post

Lascia un commento