Impossibile non amare i mercatini di Natale! Non c’è modo migliore per vivere appieno il suggestivo periodo prenatalizio che avvolti da luci scintillanti e profumi invitanti, mentre rovistiamo tra le tante bancarelle alla ricerca del regalo perfetto da mettere sotto l’albero ma, essendo praticamente impossibile visitarli tutti, ho selezionato 5 tra i più belli mercatini di Natale a Verona e d’intorni:
Mercatini di Natale a Verona
l’incantevole città di Verona tornerà a sorprenderci con i suoi magnifici mercatini di Natale in centro storico.
In Piazza dei Signori si ergerà il magico albero di Natale mentre Ponte Pietra e Ponte Scaligero di Castelvecchio ospiteranno le bancherelle che esporranno specialità enogastronomiche e artigianato natalizio.
Nelle adiacenti Piazza del Tribunale e Cortile Mercato verrà allestita una Family Area con la casa di Babbo Natale e il trenino, il bosco incantato e, per completare la magia, in Piazza Sacco e Vanzetti, il laboratorio di Babbo Natale.
Dal 18 novembre al 26 dicembre
da domenica a giovedì 10:00-21:30, venerdì e sabato 10:00-23:00
24 dic. 10:00-17:00, 25 dic. 16:00-21:30, 26 dic. 10:00-18:00
Natale nei Palazzi Barocchi di Ala
In un’atmosfera incantata, Ala apre le porte dei suoi eleganti palazzi barocchi, invitandoci ad ammirare l’artigianato e opere di vari artisti, nonché gioire dalle proposte enogastronomiche del territorio.
Numerosi gli intrattenimenti dedicati ai più piccoli, come giochi e laboratori.
Oltre ai concerti e agli spettacoli itineranti, sarà possibile partecipare a una visita della città, alla luce delle lanterne, condotta da guide in costume del ‘700.
Apertura: 26-27 Novembre; 3-4, 8-9, 17-18 e 24 dicembre
dalle 10:00 alle 19:00 e fino alle 20:30 per i prodotti enogastronomici
Mercatini di Natale sul Lago di Garda
Mercatini di Natale a Bardolino
Anche quest’anno il mercatino si estenderà al Parco Carrara Botagisio dove, ai piedi della ruota panoramica, verranno allestite la pista di pattinaggio sul ghiaccio, la giostra di cavalli e un’ampia struttura riscaldata dove degustare ogni finesettimana un menù diverso, dedicato al territorio e ai prodotti locali.
Sul lungolago, troveranno posto le bancherelle natalizie dove acquistare prodotti dell’enogastronomia tradizionale, artigianato locale e originali articoli natalizi home made.
Dal 26 novembre al 8 gennaio
Mercatini di Natale a Lazise
Il bellissimo Lago di Garda farà da sfondo allo splendido mercatino di Natale di Lazise, dove i visitatori potranno gironzolare fra le bancarelle distribuite tra Piazza Vittorio Emanuele e Lungolago Marconi, e deliziarsi con dell’ottimo street-food.
Altre divertenti proposte sono la maxi pista di pattinaggio, il palo della cuccagna, giro in carrozza con Babbo Natale, concerti e dulcis in fundo, lo spettacolo di fuochi d’artificio.
Ogni fine settimana dal 26 novembre al 24 dicembre, e tutti i giorni dal 26 dicembre all’8 gennaio
Dalle 10:00 alle 19:00
Garda: Natale tra gli Olivi: 23° Edizione
Sul lungolago Regina Adelaide, più di 40 casette esporranno manufatti artigianali e diversi prodotti enogastronomici provenienti da tutta Italia. Il Padiglione dei Sapori, coperto e riscaldato, proporrà menù gastronomici a tema.
Un maestoso albero di Natale vi darà il benvenuto nella Piazza del Municipio, dove verrà allestito il magico Villaggio di Natale con la casetta di Babbo Natale e la Casetta della Beneficenza.
Per gli amanti dell’arte, esposizioni di pittura e fotografia, nonché laboratori per grandi e piccini, all’interno del palazzo Pincini Carlotti.
Da non perdere, il Presepe del Borgo a grandezza naturale.
Dal 25 novembre al 8 gennaio
Se quest’articolo sui Mercatini di Natale a Verona e Lago di Garda ti è stato utile, potreste trovare interessante i miei itinerari da fare in un giorno a Brescia oppure a Monte Isola.