Campeggio sul Lago d’Iseo: bellissimo anche in inverno

Il lago d’Iseo è una perfetta destinazione se volete trascorrere qualche giorno in tranquillità, senza rinunciare a panorami mozzafiato e luoghi interessanti da visitare. Eccovi il campeggio sul lago d’Iseo che preferisco e dove è possibile campeggiare anche in inverno.

Campeggio sul Lago d'Iseo
Camping Vela

Campeggio sul Lago d’Iseo

Camping Vela

La struttura che vi consiglio è senza dubbio il Camping Vela, dove ho soggiornato più volte (sia in camper d’inverno, che in tenda d’estate, in compagnia della mia cagnolina) e dove mi sono trovata benissimo.

Il Camping Vela – uno dei pochi campeggi aperti tutto l’anno sul Lago d’Iseorimane a Marone, in riva al lago, da dove si ha in assoluto la migliore visuale sull’isola di Loreto: un’isola di proprietà privata della quale è quasi impossibile descriverne la bellezza.

campeggi aperti tutto l'anno sul lago d'Iseo
Isola di Loreto

Il campeggio è abbellito da alberi di ulivo dai cui frutti viene estratto del buonissimo olio EVO nel frantoio adiacente. Se avrete la fortuna di soggiornare in quel periodo (tra ottobre e novembre) potrete assistere alla raccolta e spremitura delle olive nonché degustare l’olio e persino acquistarlo. Io l’ho fatto e ve lo consiglio.

Bruno, il proprietario, presente h24, è estremamente disponibile – oltre ad avermi aiutata a fare manovra, mi ha immediatamente messo a disposizione il collegamento elettrico, il codice Wi-Fi e una chiave per entrare e uscire dal campeggio nelle ore notturne.

Campeggio sul Lago d'Iseo
Camping Vela
campeggio sul lago d'Iseo
Camping Vela

Il Campeggio si trova a 1000 metri dalla stazione ferroviaria di Marone della linea Brescia/Iseo/Edolo e a 2 km dall’imbarcadero di Sale Marasino da dove parte, giorno e notte, il traghetto per Monte Isola

La sua posizione consente di raggiungere velocemente diversi punti d’interesse.

Ecco una breve lista di alcune cose da fare nei dintorni del campeggio

 

campeggio sul lago d'Iseo
Vista dalla Chiesa dei Santi Pietro e Paolo a Pregasso di Marone

Cosa fare nei dintorni del Camping Vela

Chiesa dei Santi Pietro e Paolo a Pregasso di Marone

Alle spalle del campeggio si trova la piccola e graziosa chiesa del  1578  da dove si ha una vista mozzafiato di Monte Isola e del lago d’Iseo.

Via Valeriana

Il Cammino della Via Valeriana si sviluppa lungo il Lago d’Iseo e la Valle Camonica per circa 140 km, diviso in 9 tappe. La prima tappa parte da Pilzone d’Iseo, passando vicino al campeggio, proseguendo poi per Pisogne.

Ciclo-pedonale Vello – Toline

Un percorso di circa 5 km lungo la vecchia strada percorsa in passato dalle auto prima della costruzione della galleria soprastante. Una strada a sbalzo sul lago, completamente asfaltata e pianeggiante. Partendo dal campeggio il percorso si allunga di circa 3 km.

Climbing – falesia della Madonna della Rota

A 7 km dal campeggio si trova la palestra di roccia con 11 pareti e 150 vie, tutte riqualificate nel maggio 2015.

Riserva Naturale delle Piramidi di Zone

A solo 7 km dal campeggio, potete visitare la valle dove sorgono le piramidi di erosione alte fino a 30 metri, creando un paesaggio unico.

Monte Isola

Come vi ho anticipato, poco lontano dal campeggio (una passeggiata di una ventina di minuti) si trova l’imbarcadero di Sale Marasino da dove parte, giorno e notte, il traghetto per Carzano su Monte Isola.  L’isola lacustre più grande d’Italia e la più alta in Europa, entrò a far parte della classifica dei Borghi Più Belli D’Italia nel 2007

campeggio sul lago d'Iseo
Imbarcadero di Sale Marasino

Camping Vela
Via Battista Cristini, 3 – Marone
tel: 328 344 9430

Se vi è piaciuto e avete trovato utile l’articolo sul mio miglior campeggio sul lago d’Iseo condividetelo sui vostri social.

Condividete questo post anche su Pinterest

Share this Post

Lascia un commento