Il lago d’Iseo è una perfetta destinazione se volete trascorrere qualche giorno in tranquillità, senza rinunciare a panorami mozzafiato e luoghi interessanti da visitare. Eccovi il campeggio sul lago d’Iseo che preferisco e dove è possibile campeggiare anche in inverno.
Campeggio sul Lago d’Iseo
Camping Vela
La struttura che vi consiglio è senza dubbio il Camping Vela, dove ho soggiornato più volte (sia in camper d’inverno, che in tenda d’estate, in compagnia della mia cagnolina) e dove mi sono trovata benissimo.
Il Camping Vela – uno dei pochi campeggi aperti tutto l’anno sul Lago d’Iseo – rimane a Marone, in riva al lago, da dove si ha in assoluto la migliore visuale sull’isola di Loreto: un’isola di proprietà privata della quale è quasi impossibile descriverne la bellezza.
Il campeggio è abbellito da alberi di ulivo dai cui frutti viene estratto del buonissimo olio EVO nel frantoio adiacente. Se avrete la fortuna di soggiornare in quel periodo (tra ottobre e novembre) potrete assistere alla raccolta e spremitura delle olive nonché degustare l’olio e persino acquistarlo. Io l’ho fatto e ve lo consiglio.
Bruno, il proprietario, presente h24, è estremamente disponibile – oltre ad avermi aiutata a fare manovra, mi ha immediatamente messo a disposizione il collegamento elettrico, il codice Wi-Fi e una chiave per entrare e uscire dal campeggio nelle ore notturne.
Il Campeggio si trova a 1000 metri dalla stazione ferroviaria di Marone della linea Brescia/Iseo/Edolo e a 2 km dall’imbarcadero di Sale Marasino da dove parte, giorno e notte, il traghetto per Monte Isola
La sua posizione consente di raggiungere velocemente diversi punti d’interesse.
Ecco una breve lista di alcune cose da fare sul lago d’Iseo, nei dintorni del campeggio:
Cosa fare sul lago d’Iseo, nei dintorni del Camping Vela.
Chiesa dei Santi Pietro e Paolo a Pregasso di Marone
Alle spalle del campeggio si trova la piccola e graziosa chiesa del 1578 da dove si ha una vista mozzafiato di Monte Isola e del lago d’Iseo.
Via Valeriana
Il Cammino della Via Valeriana si sviluppa lungo il Lago d’Iseo e la Valle Camonica per circa 140 km, diviso in 9 tappe. La prima tappa parte da Pilzone d’Iseo, passando vicino al campeggio, proseguendo poi per Pisogne.
Ciclo-pedonale Vello – Toline
Un percorso di circa 5 km lungo la vecchia strada percorsa in passato dalle auto prima della costruzione della galleria soprastante. Una strada a sbalzo sul lago, completamente asfaltata e pianeggiante. Partendo dal campeggio il percorso si allunga di circa 3 km.
Climbing – falesia della Madonna della Rota
A 7 km dal campeggio si trova la palestra di roccia con 11 pareti e 150 vie, tutte riqualificate nel maggio 2015.
Riserva Naturale delle Piramidi di Zone
A solo 7 km dal campeggio, potete visitare la valle dove sorgono le piramidi di erosione alte fino a 30 metri, creando un paesaggio unico.
Monte Isola
Come vi ho anticipato, poco lontano dal campeggio (una passeggiata di una ventina di minuti) si trova l’imbarcadero di Sale Marasino da dove parte, giorno e notte, il traghetto per Carzano su Monte Isola. L’isola lacustre più grande d’Italia e la più alta in Europa, entrò a far parte della classifica dei Borghi Più Belli D’Italia nel 2007
Camping Vela
Via Battista Cristini, 3 – Marone
tel: 328 344 9430
Se vi è piaciuto e avete trovato utile l’articolo sul mio miglior campeggio sul lago d’Iseo condividetelo sui vostri social.
Condividete questo post anche su Pinterest
Conosco il Lago d’Iseo ma non avevo mai valutato di vederlo ed apprezzarlo anche in verno, mi hai regalato una prospettiva diversa!
Non pensavo che si potesse fare campeggio in inverno, pensavo fosse un’attività prettamente estiva ma in quel posto bellissimo del Lago d’Iseo ci posso provare a farlo!
Ma che bel suggeriemento questo, soprattutto per chi come me sogna di girare l’Italia in camper! Soprattutto, mi piace questa soluzione perchè è comoda per percorrere il Cammino della Via Valeriana, che per un’escursionista è davvero una bella sfida.
Ammetto di non aver mai preso in considerazione l’idea di fare una visita al lago d’Iseo ma mi hai fatto subito ricredere! Mi ispira tanto la riserva naturale delle piramidi, chissà che paesaggio!
Sono anni che non vado in campeggio e quello che mi ha colpito di più é Monte Isola, un borgo molto particolare che mi piacerebbe visitare.
Ah, il lago d’ Iseo, la prima gita che feci da neo sposina! Che tempi. Direi che 20 anni dopo sarebbe il caso di tornare ed il tuo articolo è molto dettagliato. Grazie, come sempre, bellissima Crackita!
Ho vissuto un paio di mesi in questo luogo e devo dire che è davvero molto bello
Che meraviglia il Lago d’Iseo e quanti luoghi da scoprire. Tuttavia la cosa a cui immediatamente ho pensato osservando le immagini è stata la tranquillità e serenità di cui tutti abbiamo bisogno.
Maria Domenica
Che bella questa proposta di vivere e scoprire il lago in campeggio ai miei figli piacerebbe parecchio!
Ciao vado spesso sul lago d’Iseo, un mio cognato ha una pizzeria e mi ha portato in tutti i luoghi che hai ben descritto, posti stupendi
Che posto incantevole! Non sono una fan del campeggio, ma questo è un posto assolutamente da visitare e godere in pieno relax.
Sono stata sul Lago d’Iseo un paio di anni fa a fine ottobre. Anche noi siamo stati in campeggio visto che giravamo in van, abbiamo trovato un clima perfetto, zero confusione ed è un posto che mi è piaciuto tantissimo.
Ci tornerei anche domani per rilassarmi un po’, ed è un posto perfetto!
E’ da qualche anno che mi piacerebbe un bel viaggio sul Lago d’Iseo, quindi questo articolo calza a pennello.
Non sono mai stata al Lago d’ Iseo, ma dall’articolo e dalle foto direi che merita di essere visto.
Chissà magari quest’anno riesco a ritagliarmi un week end lungo.
Ti confesso che non sono mai stata in un campeggio, neanche da bambina o ragazzina. Provo molto fastidio per tutti gli insetti dai ragni a tutte le specie volanti o striscianti, e la paura che possano entrare mi metterebbe ansia. Detto questo riconosco che il lago d’Iseo è molto bello, come molti nostri laghi italiani, però è abbastanza vicino a Milano per visitarlo e tornare a casa la sera. Pensa che ho un amico che vive lì, che lo fa spesso, avanti e indietro, anche perché è amante come me della vita notturna e non credo sia molto brillante sul lago. Ho intenzione di visitare i laghi, quindi passerò anche da questo luogo che hai descritto come sempre benissimo. Ottimo articolo.
Non sono mai stata al lago D’Iseo e questo camping sembra proprio a mia misura, ci faccio un pensierino.
Poi dalla foto anche l’imbarcadero di Sale Marasino è delizioso.
Sono stata qualche anno fa al Lago d’Iseo e sono rimasta colpita dalla bellezza del posto. Ma non ho mai pensato di prendere in considerazione l’idea di poter fare un campeggio li. Andrò subito a darci un’occhiata al sito.
A me piace andare in primavera e in autunno a visitare i borghi sui laghi. L’atmosfera che si respira l’ho sempre trovata un bel po’ fiabesca.