A Spasso sul Pontile Palificato di Carrasqueira

Durante un viaggio lungo la costa ovest del Portogallo, mio padre, volendomi sorprendere, parcheggiò il camper a debita distanza e mi disse: ”Vai, vai a vedere.”
Non sapevo di essere a pochi metri dal pontile palificato di Carrasqueira, a dire il vero non sapevo nemmeno della sua esistenza.

portugal Carrasqueira camper
portugal Carrasqueira

Il luogo era a dir poco desolato; il sole stava ormai calando, non mi rimase che fare spallucce e accontentarlo ma, dopo pochi passi in quello che mi sembrava il nulla, mi si presentò uno scenario emozionante: uno srotolarsi di pontili sorretti da palafitte, simili a corridoi che si addentrano nell’orizzonte, fatti di legno grezzo impallidito dal sole e dalla salsedine e, qua e là, delle casupole colorate da dove ci si aspetta esca qualche gnomo marittimo.

portugal Carrasqueira
portugal Carrasqueira
portugal Carrasqueira

Il pontile palificato di Carrasqueira – in portoguese Cais Palafítico da Carrasqueira – è sconosciuto a molti, persino ai portoghesi. Rimane nello estuario del fiume Sado, sulla costa del Alentejo nella provincia di Alcácer do Sal.

portugal Carrasqueira
portugal Carrasqueira
portugal Carrasqueira

Da sempre gli abitanti della zona si sono occupati di agricoltura e pesca ma, con l’aumento del commercio delle ostriche negli anni ‘50 e conseguente aumento dei pescatori, iniziò a diventare difficoltoso accomodare le barche, questo perché, in bassa marea l’estuario è estremante paludoso e raggiungere le barche era praticamente impossibile.

portugal Carrasqueira

Fu allora che i pescatori ebbero questa magnifica idea: piantare dei paletti ed inchiodarci su delle tavole, cosi avrebbero potuto camminare sull’acqua e ognuno avrebbe raggiunto la propria barca senza difficoltà. Va da se che con l’avanzare del tempo è avanzata anche la lunghezza dell’improvvisato pontile che oggi supera le centinaia di metri.

portugal Carrasqueira
portugal Carrasqueira

Per quanto riguarda le piccole e affascinanti casette, mi dispiace dire che non sono abitate da gnomi marini… servono come magazzini per attrezzatura. (Ne siamo sicuri?)

portugal Carrasqueira
portugal Carrasqueira
portugal Carrasqueira

Come arrivare:

Se non disponete di un padre che vi ci porta in camper, c’è un autobus che fa la tratta TroiaAlcácer do Sal e vi permette di arrivare alla villa da Carrasqueira. Qui il pdf degli orari

IMG_0127

Spero vi sia piaciuta questa breve gitta

Se avete domande o suggerimenti, scrivetemi nei commenti oppure in privato qui!
Ciao dalla vostra Crackita

Share this Post

4 thoughts on “A Spasso sul Pontile Palificato di Carrasqueira”

  1. Emozionante il tuo racconto, un posto magico .. tuo padre ha voluto proprio farti una sorpresa . Deve essere bellissimo andarci in solitudine

    Reply

Leave a Comment