Imparare a Viaggiare da Sola in 5 passi + 1

Se sei capitata su quest’articolo è perché probabilmente vorresti iniziare a viaggiare da sola ma non riesci a deciderti a farlo. Forse credi che in fondo non sia adatto a te, che probabilmente non ti troveresti bene, ti annoieresti e finiresti per sentirti a disagio rovinandoti una vacanza… Non ti preoccupare, sono qui per aiutarti.
Ti assicuro che imparare a viaggiare da sola non sarà difficile se ti affiderai ai miei consigli. Viaggio da sola da oltre 30 anni, so cosa provi, e perciò voglio mettere a tua disposizione ciò che ho imparato.

imparare a viaggiare da sola

Ho ideato questo metodo che ti permetterà di affrontare gli ostacoli per gradi, con serenità, rispettando i tuoi tempi e senza doverti nemmeno allontanare dalla tua città.

Ogni ostacolo va superato un passo alla volta. Sei pronta?

Ti chiedo solo di seguire l’ordine dei 5 passi iniziali che ti propongo e di aver fiducia in me e soprattutto in te stessa.

Imparare a Viaggiare da Sola in 5 passi + 1:

1- Colazione al bar

Scegli un bar dove non sei mai stata e siediti a un tavolo per fare colazione. Prenditi del tempo per te, senza telefonare a nessuno e senza andare sui social. Non aver timor di guardarti intorno e non farti intimidire dal pensiero che qualcuno ti osservi.

2- Visita un museo

Spesso non conosciamo a fondo la città dove abitiamo, approfitta di questa occasione per scoprirla: scegli un museo o una pinacoteca e vacci. Rilassati ammirando le opere. Se te la senti prenota la visita guidata altrimenti prenditi semplicemente le cuffie e goditi il percorso.

3- Cinema

Esci e vai al cinema o al teatro se preferisci, non fa differenza. Non farti condizionare dal pensiero che da sola non sarà divertente, non è vero. Non hai forse mai visto un film a casa tua da sola? Quindi via, bibita, pop-corn, siediti comoda in mezzo agli altri e lasciati rapire dallo spettacolo che hai scelto.

4- Cena fuori

Scegli quel bel ristorante dove volevi andare da tempo o semplicemente la pizzeria del tuo quartiere. Chiama prima e prenota per una persona, in modo di non sentirti eventualmente a disaggio quando arriverai.

Entra a testa alta e quando ti si avvicinerà il cameriere comunicagli con sicurezza il nome con il quale hai prenotato per uno. Se hai paura di non sentirti a tuo agio, puoi portare con te un’agenda o un quaderno dove scrivere, sembrerai un’impegnata donna di affari e se questo ti darà più sicurezza, fallo.

5- Visita una città vicina

Prenditi una giornata libera e organizza un tour in una città vicina a te. Puoi anche decidere di visitare la tua città come farebbe una turista, ma ti consiglio di andare in una città diversa. Documentati prima, scegli cosa ti piacerebbe vedere e creati un itinerario, sarà più facile sapere dove andare.

Fermati a fotografare ciò che ti piace e pranza in una qualche trattoria tipica. A fine giornata ti renderai conto di aver appena fatto il tuo primo piccolo viaggio in solitaria.

Quando avrai superato senza fatica questi 5 passi, sarai pronta per affrontare l’ultima sfida:

6- Trascorri la notte fuori casa

Non è uno spreco di soldi, fidati.
Scegli un luogo non troppo distante della tua città e prenota una stanza in un albergo o B&B dove trascorrere una notte. Fai il check-in in mattinata cosi potrai trascorrere la giornata esplorando il territorio intorno, esattamente come faresti se fossi dall’altra parte del mondo.

Goditi la giornata. Posta le tue stories su Instagram se vuoi, ma soprattutto cerca di stare con te stessa.
Questo è il tuo primo vero viaggio, non importa la poca distanza che ti separa da casa, sei da sola ed è bellissimo!

imparare a viaggiare sola

Ora non mi rimane che invitarti a leggere  La mia personale checklist per viaggiare tranquilla e sicura e augurarti buon viaggio!

Per qualunque dubbio non esitare a scrivermi, lo puoi fare nei commenti qui sotto o in posta privata cliccando qui, sarà molto felice di risponderti e di conoscere la tua opinione.

Imparare e viaggiare da sola 5 passi + 1 -grafica per Pinterest
Condividi questo post in Pinterest
Share this Post

19 commenti su “Imparare a Viaggiare da Sola in 5 passi + 1”

  1. Con il tuo blog post hai inconsapevolmente risposto a qualcosa che mi sono sempre chiesta: come si fa a viaggiare da soli? Forse perchè io penso di non esserne in grado o perchè non lo vorrei mai, ma chissà forse è invece un’esperienza che almeno una volta nella vita tutti dobbiamo vivere!

    Rispondi
    • Ciao Cristina, basterebbe partire dal concetto che, quando viaggi da sola, stai dedicando tutto il tuo tempo alla persona più importante della tua vita 😉

      Rispondi
  2. Non avrei problemi a viaggiare da sola, mi è capitato per brevi esperienze. Mi fa un pò effetto la cena in solitudine però!

    Rispondi
    • Ciao Veronica, devo dirti che la cena da sola è per tante il momento più difficile, sopratutto se si è timide, ma è una questione di abitudine

      Rispondi
    • Ciao Serena, come la descrivi sempre più un’avventura, anche un tantino stressante. Ti garantisco che può essere molto rilassante invece.

      Rispondi
  3. Non ho mai viaggiato da sola. Tuttavia è un’esperienza che non voglio precludermi anche perché la solitudine può essere un’ottima occasione per riconciliarmi con me stessa e scoprire nuovi aspetti della mia persona.
    Maria Domenica

    Rispondi
    • Ciao Maria, mi fa molto piacere che valuti positiva l’idea di stare da sola con te stessa, magari metri ti godi la bellezza di una città d’arte, ad esempio. Devi solo decidere di partire, e sarà meraviglioso

      Rispondi
  4. Io viaggio sempre da sola. Ho iniziato quando ho visto che tutti cercavano di farsi ospitare durante le vacanze, non importa dove e da chi. Però mi chiedo: ma a Milano è normale vedere donne che fanno colazione da sole al bar, dove, in quale città è strano? Lo steso anche per la cena. Io la prima volta non sono andata vicino, se no tanto valeva tornare a casa a dormire. Deve essere abbastanza distante da farti dormire fuori. Ma fiere, convegni, ecc non ci va mai nessuna da sola?

    Rispondi
    • Ciao Valentina, ti ringrazio per il commento ma, se già viaggi da sola e ti senti a tuo aggio, vuol dire che quest’articolo non ti serve più, per fortuna.
      Questa guida è dedicata alle donne che vorrebbero iniziare a viaggiare da sole ma si sentono frenate per qualche motivo

      Rispondi
  5. Ho sempre avuto la curiosità di fare un viaggio tutta da sola ma ho preferito sempre andare in compagnia perché c’è più divertimento ma da quello che scrivi in questo
    articolo Credo che sarebbe qualcosa di unico e da provare

    Rispondi
  6. Sono tutti ottimi consigli che ho letto con cura li ho appuntati nella mente. Io amo molto stare sola e cerco di dedicare spesso del tempo a me stessa, soprattutto fuori casa, anche solo per una colazione, anche se non ho mai fatto un viaggio da sola. Sicuramente un giorno mi piacerebbe provare quest’esperienza!

    Rispondi
  7. Forse perché ho in casa due bambini superchiassosi ma mi piacerebbe molto un piccolo viaggio in solitaria, almeno per un po’ starei tranquilla a fare quello che mi piace.

    Rispondi
  8. Mi è capitato spesso di fare quando ovviamente possibile di visitare una città da sola. Farlo da sola secondo me è un buon modo per poter esplorare quel luogo con i tuoi ritmi e le tue emozioni.

    Rispondi
  9. io ti ammiro veramente tanto in quanto non so se riuscirei a viaggiare da sola…. ho proprio la necessità di avere un compagno o compagna di viaggio……

    Rispondi

Lascia un commento