Galateo in treno: Il Bon Ton della Perfetta Viaggiatrice

In quest’articolo vi parlerò di alcune regole di galateo in treno, utili a saper gestire ogni situazione e viaggiare in armonia con gli altri passeggeri.

Più gli spazi sono ristretti, più è complicata la convivenza, e sui treni di nuova generazione – sicuramente più veloci e puntuali – gli ambienti si sono ulteriormente ridotti: al posto dei comodi vagoni a cui eravamo abituate, oggi si viaggia inscatolati in angusti posti da quattro, separati a due a due, da un tavolinetto.  

In così poco spazio, il rispetto è ancora più doveroso.

Galateo in treno ragazza al finestrino

Il treno è senza dubbio il mio mezzo di trasporto preferito, in primo luogo perché si sposa alla perfezione al mio animo nostalgico – uno dei miei sogni è fare un viaggio a bordo dell’Orient-Express!

Scegliere il treno al posto dell’auto, ci consente di viaggiare in modo più sicuro e sostenibile, oltre a permetterci di godere della bellezza del paesaggio che scorre fuori dal finestrino, senza dover essere concentrate alla guida.

Purtroppo, viaggiare in treno è ancora piuttosto caro anche se, da quando in Italia esistono due servizi concorrenti di collegamenti ferroviari Intercity ad alta velocità, si possono trovare alcune promozioni niente male.

Galateo in treno ragazza con giornale seduta in treno

Galateo in Treno – Gli Spazi

A bordo dei treni regionali vale la legge “chi prima arriva meglio alloggia”, per gli intercity invece, al momento della prenotazione, ci viene assegnato anche il posto.

Piccola parentesi per ricordarvi che, prima prenotiamo, più possibilità abbiamo di trovare un’offerta conveniente.

Se malauguratamente troviamo il posto che abbiamo prenotato occupato da qualcun’altro, manterremo la calma, spiegheremo il malinteso all’abusivo esibendo la nostra prenotazione e, se ciò non basta, ci rivolgeremo agli addetti al servizio.

Da parte nostra, eviteremo di sostare nei corridoi o in prossimità delle porte, dove si crea intralcio.

Il bagaglio va sistemato nella cappelliera: troveremo un piccolo spazio assegnato al nostro posto, dove sistemare i nostri averi, senza invadere quello altrui.

Le valigie ingombranti andranno invece lasciate negli appositi ripiani all’inizio del vagone.

Ciò che riteniamo necessario per il viaggio, andrà precedentemente messo in una borsa più piccola, da tenere con noi, in modo di non doverci alzare ripetutamente, scomodando chi ci siede a fianco.

Per quanto sia lungo il viaggio, non dobbiamo mai toglierci le scarpe e nemmeno mettere i piedi sui sedili.

Secondo il bon ton, il bracciolo centrale spetta alle signore o alla persona più anziana.

Bon Ton in treno ragazza in treno

Galateo in Treno – Passeggeri

Salutare con un cenno i compagni di viaggio quando saliamo sul treno e augurare loro buon viaggio quando scendiamo, non costa niente ed è segno di buon’educazione.

Nel corso del viaggio, scambiare due chiacchiere va bene ma evitiamo di attaccar bottone, raccontando vita morte e miracoli.

Se invece temiamo di essere noi “vittime” delle chiacchiere altrui, un modo “gentile” per scoraggiarli può essere quello di fingerci concentrate nella lettura di un libro o di indossare gli auricolari – anche spenti. Funziona sempre!

Si dovrebbe mangiare sul treno esclusivamente nella carrozza ristorante ma, se vogliamo risparmiare, e consumare del cibo che abbiamo preparato a casa, dobbiamo assolutamente evitare cibi unti, dall’odore forte e succosi, come frutta troppo matura, panini con il salmone ecc. 

Per gentilezza possiamo offrire ai nostri vicini qualcosa, ma solo se preconfezionato industrialmente, tipo snack o confezioni monodose.

Eventuali briciole e confezioni vuote, vanno gettate negli appositi cestini o, meglio ancora, messe in borsa e buttate nel primo bidoncino della stazione, una volta scese.

Bon Ton in treno ragazza in treno

Galateo in Treno – La Quiete

Essere sedute a lato finestrino è un enorme vantaggio ma, cerchiamo di non far alzare continuamente chi occupa il lato corridoio.

Indipendentemente dall’orario, la quiete va assolutamente rispettata, vale a dire che i nostri smartphone devono essere impostati in modalità silenzioso, le eventuali telefonate devono essere brevi e a voce bassa, così come quando conversiamo con il nostro vicino.

Musica e film su smartphone, tablet o notebook, vanno sempre riprodotti in cuffia e a volume moderato.

Bon Ton in treno vagone letto

Galateo in Treno – Vagone Letto

Nel caso ci troviamo a condividere lo stesso scompartimento, la scelta del letto va lasciata alla persona più anziana.

Chi occuperà la cuccetta superiore si preparerà per la notte per primo, mentre l’altra attenderà nel corridoio.

La mattina, invece, sarà la persona che ha dormito nella cuccetta inferiore ad alzarsi per primo, lasciando poi la cabina all’altra persona.

L’orario stabilito per spegnere le luci sonno le 22:00. Auguriamo la buona notte prima di coricarci e cercheremmo di dare il minimo disturbo.

Galateo in treno ragazza seduta in treno

Hai trovato utile questo post? Seguimi anche su IG dove troverai altri suggerimenti per viaggiare al meglio in solitaria.

Per dubbi e suggerimenti, lascia il tuo commento qui sotto nei commenti, oppure scrivimi privatamente.

Share this Post

8 commenti su “Galateo in treno: Il Bon Ton della Perfetta Viaggiatrice”

  1. Hai scritto delle cose sacrosante e che tutti dovrebbero rispettare durante un viaggio in treno. Ultimamente uso poco questo mezzo, ma ricordo alcune situazioni abbastanza spiacevoli, tipo musica ascoltata ad alto volume o persone che stanno al telefono per ore infastidendo tutti gli altri passeggeri. Basterebbe solo un minimo di buon senso per evitare comportamenti molesti!

    Rispondi
  2. Tutto quello che hai scritto è verissimo e in teoria dovrebbero essere regole di base per la buona convivenza in treno (ma anche in aereo) però purtroppo nessun consiglio è mai scontanto e spesso tante persone non sanno proprio cosa sia l’educazione.
    Quelli che attaccano bottone li sopporto proprio poco, e più cerchi di far finta di niente, più continuano a parlare. Una volta ho usato la tecnica de libro ma il vicino in vena di confidenze mi ha chiesto cosa stessi leggendo… La prossima volta userò il trucchetto delle cuffie!

    Rispondi
  3. Viaggio spessissimo in treno, anche per lavoro, e purtroppo gran parte di queste regole non le vedo rispettate un granché . Il rispetto dello spazio e della quiete altrui li metto al primo posto, fondamentali .

    Rispondi
  4. Ma sai che ho imparato un sacco di cose dal tuo articolo? Le regole sulla cuccetta proprio non le immaginavo. Io ho passato una vita da pendolare sui treni regionali e sulla metro e non una delle semplici regole di bon ton viene rispettata. Quello che veramente detesto sono le telefonate ad altissima voce (per sovrastare il rumore del treno) e i film senza auricolari. Proprio non ci riesco a sopportarli!

    Rispondi
  5. Tutte cose che ho riscontrato nei miei “vicini di viaggio”. Ho incontrato persone che mi hanno raccontato i fatti propri, altri che mi hanno offerto uno spuntino portato da loro (ma non preconfezionato), o persone che parlano al telefono ad alta voce monopolizzando il vagone. Hai fatto bene a scrivere questo articolo perché basta veramente poco per passare e far passare agli altri un viaggio piacevole. Poche semplici regole che dovrebbero tutti rispettare.

    Rispondi
  6. Ottime regole di buona educazione e civile convivenza. Purtroppo ho visto di tutto: da piedi appoggiati sul sedile di fronte a schiamazzi e musica tecno a volume elevato. A volte rimpiango gli scompartimenti chiusi di tanti anni fa.

    Rispondi
  7. Uso spessissimo i treni, sia per lavoro che per viaggi di piacere. Trovo siano il mezzo migliore per spostarsi e devo dire che nel Regno Unito, sono piuttosto bravi nel galateo da tenere in treno, salvo poi chi si toglie le scarpe, chi riproduce musica o video dei vari social a tutto volume senza curarsi del fastidio che creano.
    Tutto sommato (e salvo le sopracitate eccezioni) rispetto ai treni italiani, quelli britannici sono più silenzioni.

    Rispondi

Lascia un commento