Dove mangiare a Bari vecchia – L’Antico Cavò

Scegliere il miglior ristorante dove mangiare a Bari vecchia è un’impresa ardua, vi assicuro di aver mangiato bene praticamente ovunque e senza mai aver speso troppo.

Tra i diversi luoghi che ho “scoperto” tra le viuzze della città, ce n’è uno che ho eletto “il migliore” e del quale vi desidero parlare in quest’articolo.

dove mangiare a Bari vecchia
l'antico cavò

Ristorante L’Antico Cavò

Alla domanda dove mangiare a Bari vecchia, la mia risposta è: all’Antico Cavò.

Un locale nel centro storico di Bari vecchia, al civico 58 di Via Vallisa, una parallela di Corso Vittorio Emanuele, nell’ex edificio della Banca Popolare di Bari.

Al suo interno è ancora presente l’antico cavò, che ha ispirato il nome del ristorante.

Oltre alla sala interna, il locale dispone di ampi tavoli all’aperto, dove poter cenare avendo come cornice la città – cosa che avrei fatto se non avessi avuto la sfortuna di capitarci in un giorno di pioggia.

Lo Chef

In un ambiente elegante, lo chef Gianni Burdi, con 20 anni di professione alle spalle, in giro per l’Europa, propone piatti della tradizione marinara applicando tecniche di cucina moderna, commissionata da ingredienti internazionali, in grado di conquistare i palati più raffinati.

La passione che lo chef mete nell’elaborare le sue creazioni è evidente anche nella cura dedicata all’impiantamento, perché si sa, anche l’occhio vuole la sua parte!

Il servizio

Oltre l’ottima cucina, ad avermi conquistata è stata la cortesia e la gentilezza con le quali sono stata accolta: Sabil, cameriere attento e gentile, ha fatto si che mi sentissi a casa e a mio aggio, cosa non sempre scontata soprattutto quando si è a cena da sole.

Per venir incontro ai clienti anche in questo periodo, l’Antico Cavò ha creato una pratica applicazione da istallare sul cellulare, dove è possibile non solo consultare il menù ma anche effettuare l’ordine scegliendo da ritirare in struttura, oppure da fare consegnare a domicilio.

Cosa mangiare a Bari
Antipasto "uascezz" in tavola
magiare pesce a bari
Polpo crocante
dolce a base di riccotta
Dolce a base di ricotta

Cosa mangiare

Come antipasto vi direi di iniziare con “uascezz” in tavola: leccorniosi assaggi della tradizione barese: focaccia, popizze allo stracchino, olive dolci, friggitelli e pomodori secchi all’olio.

I primi sono deliziosi anche grazie all’utilizzo della pasta all’albume del pastificio Pietro Massi: dove all’impasto tradizionale vengono aggiunti gli albumi.

Come secondo vi sconsiglio i piatti di pesce fresco (il polpo croccante è meraviglioso)

Parcheggio

Un breve consiglio su dove parcheggiare, nota dolente in tutta la città: non è possibile entrare a Bari vecchia in auto e in tutta l’area circostante il parcheggio è a pagamento – 2 o 3 euro all’ora dalle 8:30 alle 20:30 – e anche così è sempre difficile trovare un posto libero.

Vi consiglio di stare su corso Vittorio Emanuele, vicinissimo al ristorante e dove, davanti al Palazzo del Governo, c’è un ampio parcheggio a 2,00 all’ora fino alle 20:30. Personalmente mi sono servita di questo parcheggiato tutte le sere del mio soggiorno.

L’Antico Cavò
Via Vallisa, 58/61, 70122 Bari
Telefono: 080 876 0266
Chiuso lunedì

Articolo redazionale, frutto d’esperienza diretta e personale giudizio.

Voi collaborare con me?  contattami

Share this Post

8 commenti su “Dove mangiare a Bari vecchia – L’Antico Cavò”

  1. Spettacolare, davvero una delizia, elegante ma con un tocco moderno perfetto per un contesto come quello dell’antico borgo di Bari, era un po’ che non venivo sul tuo blog, lieta di sapere che continuate a viaggiare insieme con lo stesso spirito giocondo, importante, specie in un periodo come questo, tocca a noi in qualche modo portare il sorriso li dove si è spento.

    Rispondi
  2. Semplicemente fantastico! Sia la location che i piatti… Non avrei mai immaginato di potermi fermare a cenare in un ristorante così elegante nel centro di Bari! Si vedono le influenze europee dello chef! Mi piace!

    Rispondi
  3. In effetti è davvero difficile sceglierei il posto giusto Dove mangiare soprattutto quando si viene da fuori qui oltre al cibo che trovo davvero presentato molto bene quindi credo sia un piacere per il palato e per gli occhi troviamo anche un locale davvero molto bello e soprattutto in una zona più suggestiva della città

    Rispondi
  4. Non sono mai stata a Bari, ma da come lo descrivi questo locale é stupendo e sopratutto si mangia veramente bene. Visto che Bari é una delle mie mete in programma (sempre se non ci chiudono prima) me lo segno, avresti anche un hotel da consigliarmi?

    Rispondi
  5. Pur abitando a pochi chilometri da Bari, non conosco l’Antico Cavò. I suoi interni ma soprattutto i suoi piatti sembrano però davvero molto gustosi (in particolare il polpo croccante). Ci andrò sicuramente.
    Maria Domenica

    Rispondi

Lascia un commento