Ciclopedonale del Garda: come arrivare e dove parcheggiare

La Ciclopedonale del Garda

La Ciclopedonale del Garda che, dal vecchio Hotel Panorama- oggi Hotel 5 stele EALA – a Limone sul Garda (località Capo Reamol), arriva fino al confine con la provincia autonoma di Trento.

Larga due metri e mezzo a una cinquantina di metri di altezza a sbalzo sul lago, aggrappata alle pareti di roccia, corre per 2 km parallela alla Gardesana (Strada Statale 45 bis)

C’è da dire che, con la sua struttura metallica e la pavimentazione in calcestruzzo effetto legno, sembra quasi di essere a bordo di un bellissimo veliero.

I lavori per la sua realizzazione sono iniziati il 26 settembre 2016 ed è stata inaugurata il 14 luglio 2018.

La nuova pista ciclabile però, è soltanto l’inizio di un progetto ben più grande: la futura Ciclovia del Garda con circa 140 km abbraccerà il Lago di Garda toccando le regioni del Trentino, del Veneto e della Lombardia, con possibile collegamento alle Ciclovie del Sole e del Vento.

Come Arrivare e dove parcheggiare:

In Autobus: 

Con partenza da Brescia, nella stazione autobus vicino alla stazione ferroviaria, troverai la linea Brescia – Riva del Garda di Brescia Nord, con fermata all’inizio della Ciclopista del Garda.

ciclopedonale del Garda parcheggio Limone ciclabile limone dove parcheggiare
area parcheggio a Limone sul Garda

In auto:

Il problema non è tanto la strada da fare ma dove lasciare l’auto: il luogo più vicino dove parcheggiare è in centro al paese Limone del Garda: ti basterà impostare il vostro navigatore su Via Lungolago Guglielmo Marconi, 50 – Limone sul Garda per raggiungere il Parcheggio Multipiano, con adiacente parking su strada, gratis nel periodo invernale.

In alternativa, poi provare a trovare posto in uno dei 10 posti auto nel parcheggi su strada, con disco orario di 2 ore, vicino all’inizio della ciclo-pedonale…

parcheggio multipiano Limone del Garda
Parcheggio Multipiano Limone del Garda

Ti consiglio vivamente di NON avventurarti a lasciare l’auto nei luogo di sosta degli hotel vicini alla ciclopedonale perché rischi che te la facciano portare via…

Se hai scelto il parcheggio multipiano, una volta parcheggiato proseguite su Via Lungolago Guglielmo Marconi tenendo il lago alla tua destra, attraversa Piazza Garibaldi e continua poi sulla nuova Via Reamol.

Passa l’hotel Astor, l’hotel Villa Romantica e, poco più avanti, noterai una scalinata alla tua sinistra che ti condurrà sulla strada principale SS45bis. In alternativa, volendo evitare le scale, vai oltre e alla fine la strada piega a sinistra con una curva a gomito, portandoti sulla strada Provinciale.

Una volta arrivata alla Strada Statale, vai a destra finché non vedrai l’inizio della ciclopista.

Questa prima tappa presenta parecchi dislivelli e l’ombra scarseggia perciò, ti consiglio di indossare scarpe comode e di avere con te qualche bottiglietta d’acqua.

Tra andata e ritorno sono circa 9 Km: 2,5Km dal parcheggio all’Hotel EALA – dove inizia la ciclopedonale del Garda, e 2 Km di pista vera e propria.

Ho tracciato (il meglio che ho potuto) il percorso nella mappa qui sotto:

Noleggio Bike e eBike

Il punto di noleggio che era stato allestito vicino al parking multipiano del lungolago Marconi, non c’è più.

Ad ogni modo, se non hai modo di portare con te il tuo biciclo e desidi noleggiare una bicicletta, una mountainbike, una e-bike o una bicicletta per bambini, ti puoi rivolgere ai seguenti punti noleggio:

Bike Center Limone – Via IV Novembre, 29, 25010 Limone sul Garda (BS)  – tel.: + 39 3384819562

Limone bike Rental – Via IV Novembre, 20 25010 Limone sul Garda (BS) tel.: +39 3475970850

Tombola Rent – Via Luigi Einaudi, 1/b 25010 Limone sul Garda (BS)  Tel.: +39 0365 954051

Dove mangiare vicino alla ciclopedonale del Garda

Se alla fine della passeggiata il morso della fama si fa sentire, come è successo a me, prima di recuperare l’auto potrai fermarti sulla via del ritorno, in riva al Lago.

Io mi sono fermata qui dove ho trovato un servizio davvero cordiale: Astor Spiaggia Snack bar.

…e per finire la giornata nel migliore dei modi, potrai tuffarti in queste magnifiche acque!

Spero di esserti stata utile e di averti fatto venir voglia di visitare la ciclopedonale del Garda.

Trovandoti a visitare il Lago di Garda, ti potrebbe interessare il mio itinerario di un giorno a Brescia.

A presto. Un bacio dalla tua Crackita!

© monica saraiva, all rights reserved – except the video “ciclopista del garda – lake garda” © by ILGR Network

Share this Post

33 commenti su “Ciclopedonale del Garda: come arrivare e dove parcheggiare”

    • Obrigada Nelita! Pode sim, a pista è para bicicletas e pessoas a pé, se bem seja sò larga dois metros e meio. Eu fui a pè . So’ è presiso estar do lado direito da pista mas cabemos là todos. E’ muito lindo. Alias a pé ve-se melhor a paisagem percorrendo com lentidão

      Rispondi
  1. Bellissimo, devo organizzare una gita appena rientro in Italia! Vivo in usa da tre anni, ma la nostalgia della nostra bella Italia era troppa, quindi abbiamo deciso di tornare. Non esiste il luogo perfetto dove vivere, ma casa è sempre casa!

    Rispondi
    • Ti capisco. Ho vissuto anch’io negli USA a Miami e ora in Italia. In realtà sono portoghese 😉 e spesso sento nostalgia di casa anche se sono innamoratissima dell’Italia !

      Rispondi
  2. Io adoro i laghi .. purtroppo però al Lago di Garda non sono mai stata. Il tuo è un ottimo post. Davvero pieno di consigli utilissimi per una escursione del genere. Lo salvo tra i preferiti, visto mai che prima o poi io riesca ad andare =)

    Rispondi
    • Grazie! Che onore 😊
      È davvero una bella pista percorribile anche in rollerblade volendo (con le scarpe normali in borsa per arrivarci con i roller è impossibile)

      Rispondi
  3. Appena ho sentito dalla notizia ho subito pensato di doverla provare e non vedo l’ora di farlo, spero nel breve tempo. Ottime le dritte su come arrivare! – Paolo

    Rispondi
  4. Il tuo articolo cade proprio a pennello. Stiamo programmando una gita autunnale sul Lago di Garda e fare un bel giro sulla nuova Ciclopedonale, quindi seguirò i tuoi pratici consigli. Grazie!

    Rispondi
  5. Devo dire che hanno ragione a definirla la Ciclovia più bella del mondo. Il tuo post mi ha fatto venire voglia di provarla subito. Finora ho fatto solo quelle della zona di Bergamo e delle sue valli, ma dovrei essere allenata e riuscire ad affrontarla.
    Ottime tutte le indicazioni che dai. Grazie

    Rispondi
  6. Sappilo amo crackita!!!!molto utile il tuo articolo e me lo salvo,visto che è un po’ che non vado sul lago di Garda ci potrebbe scappare una vacanzina.

    Rispondi
  7. Scopro una bellissima novità per me! Contatto con la natura, movimento, buon cibo e acque rigeneranti sono gli ingredienti di un percorso da non perdere.

    Rispondi
  8. Il lago di Garda è davvero meraviglioso è un viaggio in bicicletta costeggiando il lago è un’esperienza davvero meravigliosa! 😍

    Rispondi
  9. Leggo il tuo articolo proprio nel momento perfetto: stavo appunto cercando info per la ciclopedonale del Lago di Garda! Mi hai dato un sacco di consigli utili, ora so dove lasciare l’auto (perchè, molto probabilmente, ci andrò con tale mezzo) e vedo che è proprio un percorso da sogno! Grazie mille Crackita! 🙂

    Rispondi
  10. davvero un percorso facile, pratico e panoramicamente bellissimo. il corpo e gli occhi lavoreranno insieme e sarà bellissimo

    Rispondi

Lascia un commento