In spiaggia con il cane: le regioni più dog friendly in Italia

Fino a qualche anno fa, andare in spiaggia con il cane era quasi impossibile, ma poiché le richieste di alloggi e spazi adibiti in Europa sono in continuo aumento, anche la nostra bell’Italia si è dovuta adattare alle esigenze dei viaggiatori amanti degli animali.

Negli ultimi anni abbiamo piacevolmente assistito ad una esponenziale crescita di strutture pet-friendly, nonché spiagge attrezzate con servizi e aree riservate agli amici a quattro zampe perciò, sono andata a scoprire le regioni più dog-friendly dello stivale, dove è possibile trascorrere una bellissima estate in spiaggia con il cane.

In questo articolo troverai le 5 regioni più pet-friendly in Italia e le migliori spiagge, dove trascorrere le vacanze, insieme al tuo miglior amico.

ragazza con il cane in vacanza

In spiaggia con il cane in Emilia-Romagna

Da sempre famosa per la sua ospitalità, è una delle regioni più accoglienti, anche per gli amici a quattro zampe.

Oltre alle tante strutture che ricevono animali, si distingue con ben 35 spiagge pet-friendly, 11 delle quali attrezzate con servizi e spazi dedicati.

Tra queste ti segnalo la dog beach più estesa dell’Emilia-Romagna, Rimini Dog No Problem, sul lungomare Giuseppe di Vittorio, 28/A a Rimini, interamente dedicata ai pelosetti, con 2 aree giochi, stuoie, lettini, ciotole, nebulizzatore, doccia e asciugatore, gelati al manzo e, tanto per non farvi mancare nulla, educatori cinofili al vostro servizio, gratuitamente.  

Oltre alle giornate trascorse in riva al mare, potete esplorare i diversi parchi naturali, le città d’arte e gli antichi borghi.

ragazza In spiaggia con il cane

in spiaggia con il cane in Sardegna

Destinazione ideale per una vacanza con il tuo cane: un territorio ricco di storia e cultura dove fare passeggiate memorabili ammirando i tanti panorami mozzafiato.

La Sardegna conta 23 spiagge dedicate ai cani dove potervi divertire, tra le quali ti segnalo la Tiliguerta Camping Village a Capo Ferrato, Muravera (CA), attrezzata con ombrelloni, lettini, ciotole, docce, snack, dog-sitter e un veterinario presente h24.

L’ingresso ai cani è permesso anche nelle comuni spiagge pubbliche, ma solo dalle ore 22:00 alle 8:00, oltre  a quest’orario si rischia di andare incontro a una multa, che va dai 100 ai 1.000 euro.

in vacanze con il cane

in spiaggia con il cane in Liguria

Splendida regione marittima, traboccante di bellezze naturali e affascinanti borghi in riva al mare, come Portofino, Camogli e il magico Parco Nazionale delle Cinque Terre.

La regione vanta di ben 22 spiagge con libero accesso agli animali, il che la rende perfetta per una vacanza a quattro zampe.  Per quanto riguarda le spiagge dog-friendly, vi segnaliamo i Bagni Capo Mele, lungo la passeggiata del golfo, a Laigueglia (SV), che mette a disposizione le docce bau e tutto il necessario per pulire i bisognini fisiologici dei vostri amici e la BauBau Village, la prima spiaggia per cani in Italia, in Corso Bigliati, 11 Albisola Mare (SV) corredati di docce, sdraio, bar-ristorante con alimenti specifici per cani e diverse attività cinofile.

Cane al mare sulla sabbia

in spiaggia con il cane in Lombardia

Vero che la Lombardia non è sul mare… ma vogliamo dimenticare i bellissimi laghi?
Meta molto ambita non solo dai nostri vicini ma anche oltreoceano, i laghi lombardi sono magnifici in ogni stagione.

Diverse sono le strutture che accolgono volentieri gli amici a quattro zampe e, sul lago di Garda esiste una spiaggia dedicata esclusivamente a loro: la Braccobaldo Beach sul Litorale Bergamini-Fornaci, Peschiera Del Garda, che offre ciotole, cibo, doccia e kit gratuito di benvenuto con tanto di sacchettini igienici e guinzaglio extra, nel caso te lo sia dimenticato.

ragazza spiagge dog-friendly

in spiaggia con il cane in Toscana

La Toscana è famosa in tutto il mondo, anche grazie ai molti registi, che hanno scelto di girare i loro film in questa incredibile regione.

Tra città d’arte, borghi, le colline metallifere grossetane, le Alpi Apuane, ecc., è un luogo ideale, dove immergersi tra cultura, natura e buona cucina.

Molte sono le strutture ricettive che ammettono gli animali in tutto il territorio e, per quanto riguarda spiagge accessibili ai cani, tra Maremma e la Versilia, ce ne sono ben 23.

Ti suggerisco la Dog Beach San Vincenzo, sulla Strada Prov. della Principessa 120/u-San Vincenzo (LI), che oltre alle docce e ad un centinaio di ombrelloni per i quattro zampe, offre accesso gratuito, ai 100 metri liberi fronte mare.

spiagge pet-friendly

Vuoi sapere come aiutare il tuo cane  a resistere alle temperature estive, in modo naturale?
Leggi quest’articolo

Quando viaggi con il tuo cane

Qualunque sia la destinazione scelta, ricordati di portare con te i sacchetti igienici, libretto sanitario in regola, guinzaglio e museruola. Quest’ultima non è obbligatorio farla indossare, ma lo è averla con sé ed applicarla in caso di necessità.

Share this Post

Un commento su “In spiaggia con il cane: le regioni più dog friendly in Italia”

Lascia un commento