Viaggiare da sole dopo i 40: perché è il momento migliore per iniziare

Perché iniziare a viaggiare da sole dopo i 40? Perché non c’è momento migliore!

Abbiamo superato la bufera di fidanzamenti, matrimoni, divorzi, conflitti lavorativi, crisi di autostima, problemi familiari e svariati mal di testa e, finalmente, ci possiamo permettere di diventare un tantino “egoiste” – nel senso buono – e iniziare a sviluppare la capacità di dire di no a ciò che non ci piace e concentrarci su noi stesse, sulla nostra salute fisica, mentale ed emotiva.

Per questi e per altri motivi, io vi dico che dopo i 40 è il momento migliore per iniziare a viaggiare da sole.

Atene e Perché dopo i 40 è il momento migliore per viaggiare da sole

Viaggiare da sole dopo i 40

Abbiamo dedicato la maggior parte della nostra vita alla carriera e alla famiglia. Alcune di noi si sono sposate, altre si sono separate o rimaste single. Abbiamo cresciuto i nostri figli, diventati ormai grandi e indipendenti… ma mentre crediamo sia giunta l’ora di “ritirarci”, ecco che da oltre oceano si sente parlare di quantastic: termine coniato per definire le nuove donne cinquantenni, in splendida forma sia fisica che mentale, cioè, noi!

Come Risparmiare per viaggiare me in copertina

Alcune donne del mondo dello spettacolo come Julia Roberts, Sharon Stone e Jennifer Lopes, ci confermano che a cinquant’anni siamo ancora nel pieno della giovinezza, avendo decenni da vivere intensamente, sentendoci belle, in pace con noi stesse, positive e lungimiranti.

Vi dico di più: ho appena compiuto 52 anni e mi accorgo di aver raggiunto la vera età d’oro. Nel compiere 50 anni mi sono trovata in un momento di metamorfosi, di crescita personale, consapevolezza e introspezione, che mi invitava a capire il valore di ciò che avevo e cambiare tutto ciò che non mi rendeva felici.

A 40 o a 50 anni, siamo nel pieno della vita, abbiamo un cervello attivo e pieno di entusiasmo, che ci invoglia ad innamorarci di qualcuno, della vita ma, soprattutto, di noi stesse. È il momento ideale per dar posto a nuove esperienze e a nuove emozioni.

Non dobbiamo restare ancorate alla nostra famiglia, alla casa, agli oggetti, ai nostri animali e a tutti quelli che avrebbero bisogno di noi in nostra assenza.

Probabilmente la vita è una sola, ed è’ giunto il momento di realizzare i nostri sogni: rispolveriamo la nostra lista dei desideri, chiusa in un cassetto chissà da quanto – cosa sognavamo di fare? Un volo in mongolfiera? Un viaggio ai Caraibi in solitaria? Imparare la lingua dei segni? Conoscere le più belle capitali europee? Allora facciamolo! Facciamo tutto ciò che volevamo e che vogliamo fare.

Dobbiamo ridurre al minimo la nostra lista di futuri rimpianti, approfittando del tempo che ancora abbiamo, per realizzare i nostri sogni!

Viaggiare da sole dopo i 40 - Monica

Dopo i 40 è il momento migliore per viaggiare da sole

Perché siamo donne mature e non dobbiamo rendere conto a nessuno, tranne che a noi stesse. Abbiamo dato tanto, a tutti, ed ora è il momento di dare tutto a NOI!

Anche se a volte ci sentiamo deboli, abbiamo una corazza di esperienza che ci rende invincibili. Non possiamo sprecare questa opportunità per ritrovarci tra qualche anno a dire “avrei voluto”,  “mi sarebbe piaciuto”!

Ora e adesso, è tutto ciò che abbiamo! È il momento perfetto per prendere il comando delle nostra vita ed essere felici. Facciamolo!

pontile in portogallo fatto in plastica reciclata

I 50 sono i nuovi 30

Mi piace pensare che i 50 siano i nuovi 30, non solo perché siamo attive, belle e in forma come eravamo a 30 anni. Rifletto piuttosto sul fatto che a 30 anni, la maggior parte di noi, abbia abbandonato la casa dei propri genitori con la convinzione che avrebbe realizzato i propri sogni e che oggi, a 50 anni, ci venga data una seconda possibilità di concretizzare tutto ciò che desideravamo

Dopo i 40 è il momento migliore per viaggiare da sole, ma capisco che iniziare a viaggiare in solitaria possa spaventare… però per questo ci sono io. Guidarvi nei primi passi è la mia missione e il motivo per il quale ho creato questo Blog!

viaggiare da sole a 40 anni Valeggio sul Mincio

Viaggiare da sole dopo i 40

Personalmente ritengo che un viaggio in solitaria sia il modo migliore per ritrovare noi stesse, per riscoprirci e “ascoltarci” mentre scopriamo nuovi luoghi, diverse culture, incontriamo altre persone o assaggiamo cibi diversi.

Non serve necessariamente andare lontano, basta iniziare concedendoci un paio di giorni da trascorrere in una città diversa della nostra, insieme alla persona che più amiamo al mondo – noi stesse!

In questo Blog, alla pagina In Viaggio Da Sola,  troverai alcuni articoli utili per questa nuova sfida ma, se non ti basta, puoi contare su di me: scrivimi in privato qui, sarò felicissima di aiutarti e consigliarti.

Per iniziare, ti consiglio la lettura di quest’articolo su come Imparare a Viaggiare da Sola

 

Ti aspetto nei commenti o, come detto prima, in posta privata – è gratis, e non hai nulla da perdere <3

Se ti è stato utile questo articolo, seguiamoci anche su Instagram.

A presto

Monica

Share this Post

3 commenti su “Viaggiare da sole dopo i 40: perché è il momento migliore per iniziare”

  1. Ciao Monica,
    che bello aver trovato il tuo blog e l’articolo sul viaggiare da solo dopo i 40 anni.
    Io di anni ne ho 44, adoro viaggiare e ho sempre condiviso questa passione con quello che ora, dopo una lunga convivenza, è diventato il mio ex.
    Senza pensarci troppo ho comprato un biglietto aereo per questa estate, voglio farmi un pezzo del cammino di Santiago in solitaria e sinceramente spero questo sia solo l’inizio di altre avventure in solitaria.
    Ho qualche timore? Sì…ho sempre condiviso il viaggio e seppur sono sempre stata io l’organizzatrice (abbiamo sempre viaggiato “zaino in spalla”) ora mi sento un pò “persa”, temo di non essere all’altezza….forse mi sentirò a disagio…sola…non lo so, ma so che è giusto provarci visto che è quello che sento.
    Per questo leggere il tuo articolo mi ha dato un pò di forza, forse questa può essere davvero il momento giusto per fare esperienze simili, si hanno alle spalle tante cose, tante situazioni e anche tanti dolori che però ci hanno fatto capire che in fondo non siamo così deboli.. sicuramente si ha maturato una maggior consapevolezza su ciò che si è e si vuole.
    Ti ringrazio di cuore e inizio a seguirti su Instagram!

    Rispondi
    • Ciao Lara, non puoi immaginare il piacere che provo nel leggere questo tuo commento! Scrivo sempre per persone che non conosco, sperando di potere essere di aiuto, ma ora, grazie a te, so che il mio messaggio ha raggiunto “qualcuno” e questo “qualcuno” sei tu!
      Mi sono precipitata su Instagram per seguire anche te e la tua avventura.
      Iniziare a viaggiare in solitaria non è semplice… perciò, se ti troverai in difficoltà, scrivimi.
      Se vuoi, scrivimi anche prima di partire, in posta privata a mail@crackita.com per trovare il modo migliore per rimanere in contatto.

      Rispondi
  2. ciao mi trovo qui a leggere questo post un pò per caso e un pò perchè in realtà anch io mi trovo a viaggiare solo dopo tanti anni. non sapevo se prendere moto e partire senza una vera meta in puro spirito esplorativo ma ero in cerca di idee e mete
    di anni anche io 44 e poi ho letto di chi farà cammino Santiago e in effetti esperienza molto intensa e religiosa. un saluto e buon viaggio

    Rispondi

Lascia un commento