Santuario di Rezzato e la festa di Sant’Anna

Il Santuario della Beata Vergine di Valverde, nota anche come Santuario della Madonna di Valverde o, semplicemente, come Santuario di Rezzato o Santuario di Valverde, sorge vicino al luogo dove, nel 1399, avvenne l’apparizione contemporanea del Cristo e della Madonna ad un bifolco.

Questo raro evento nella storia della Chiesa, rappresenta un privilegio per il Santuario di Rezzato.

Ogni anno nell’ultima domenica di luglio, ha luogo la processione storica di santi

Immerso nella splendida Valverde, ai piedi delle colline di Botticino nel comune di Rezzato (BS) è meta di pellegrinaggi da tutta l’Italia.

Le apparizioni mariane a Rezzato

Si narra che in una bella giornata di luglio dell’anno 1399, un bifolco stesse arando il suo campo quando si trovò dinanzi Gesù che gli ordinò di gettare nelle acque del vicino laghetto i tre pani che aveva nella bisaccia, che simboleggiavano la guerra, la fame e la peste.

Poiché questa azione avrebbe scatenato sulla terra i tre terribili flagelli, la Madonna intervenne facendo in modo che venisse gettato solo il pane simbolo della peste, risparmiando il paese dalla carestia e dalla guerra.

La seconda apparizione ebbe luogo nel 1711, quando il territorio bresciano affrontava una grave epidemia di carbonchio e la popolazione decise di fissare una solenne celebrazione al Santuario per chiedere alla Madonna di debellare l’epidemia. Alla vigilia di tale cerimonia, l’1 ottobre 1711, due bambini nel rientrare a casa dopo un pomeriggio trascorso a raccogliere castagne sul Colle San Pietro, videro brillare la Madonna d’oro posta sulla cappella del laghetto e udirono una gentil voce di donna che li rassicurava.

La Rotonda di Rezzato – Santuario di Valverde

La Rotonda è una piccola chiesa a forma circolare sorta tra i secoli X e XI. Si ipotizza sia stata commissionata dal Vescovo di Brescia e che sia stato il primo edificio sacro della zona.

Nei primi anni del XV secolo, con lo scopo di offrire riparo ai pellegrini, vennero aggiunti i portici e contestualmente, vennero commissionati i dipinti della Madonna con i S.S. Pietro e Giovanni Battista insieme al bifolco, e le raffigurazioni di Gesù, mentre gli affreschi interni che rappresentano il battesimo di Gesù, risalgono al XIII secolo.

Santuario della Madonna di Valverde

Nel corso delle visita pastorale del 1580, San Carlo Borromeo trovò la Rotonda e la Chiesetta del Laghetto in stato di abbandono. Onde porre rimedio, decretò che fossero levati gli altari esterni e che venisse sistemato il tetto. Il 5 marzo 1601 il Consiglio dei Maggiori di Rezzato decise di costruire una nuova chiesa, approvando il progetto che permetteva di conservare la Rotonda, inglobandola nel futuro edificio. Le opere di costruzione e decorazione del nuovo Santuario sono terminate nel 1615.

Di particolare rilevanza sono l’altare dell’apparizione realizzato nel 1718, in pregiati marmi, da Giuseppe Cantoni con l’affresco della Madonna, staccato dalla piccola Rotonda, e il monumentale organo del 1713, opera di Giuseppe Bonatti.

La Chiesetta del Laghetto

A fianco del Santuario di Rezzato si apre un elegante viale alberato, delimitato da maestosi alberi di tiglio, che conduce al laghetto, luogo dove avvennero le apparizioni e dove si conclude l’annuale processione di S. Anna.

Nella chiesetta posta al centro del laghetto, risalente al 1400, possiamo ammirare l’affresco del 1712 raffigurante l’apparizione.

Edicola Votiva di viale Santuario

Si ipotizza che l’edicola votiva posizionata all’inizio del viale Santuario all’incrocio con via Almici, sormontata da un angelo che indica la direzione del Santuario, risalga al 1635.

La festa di Sant’Anna al Santuario di Rezzato

Ogni anno nell’ultima domenica di luglio, ha luogo la processione storica di santi, che dalla chiesa di S. Giovanni si conclude al Laghetto, dove viene riletta e rappresentata la storia delle apparizioni.

Quest’anno, la festa di Sant’Anna ha avuto luogo da lunedì 18 luglio a domenica 24 luglio, giorno in cui è stato possibile partecipare alla processione.
 
Qui sotto la locandina:

Cosa vedere a Rezzato

Indubbiamente il bellissimo Parco di Bacco, sulla colina di San Pietro, accessibile sia a piedi che in auto.

Per scoprire di più, cliccate qui!

Share this Post

Lascia un commento